- Corsi di chitarra e basso per principianti
- Corsi di chitarra ritmica e basso nei vari generi musicali
- Corsi di finger picking per chitarra classica e acustica
- Corsi di specializzazione ad indirizzo blues, rock o fusion
- Corsi di chitarra solista, improvvisazione tonale e modale
- Corsi di armonia funzionale, composizione e arrangiamento musicale
DESCRIZIONE DEL CORSO:
Mi chiamo Andrea Rossetti sono un arrangiatore polistrumentista, compositore e insegnante di chitarra, impartisco lezioni di chitarra "step by step" per allievi di tutte le età e livello (a partire dai 10 anni circa). E' un approccio dinamico, sia pratico che teorico, al mondo della musica e della chitarra moderna. Ogni allievo è seguito individualmente in base alle capacità e preferenze musicali. I miei corsi si differenziano perchè sono indirizzati soprattutto all'ottimizzazione dell'apprendimento musicale, con metodi e materiali innovativi. Ciò consente di ottenere ottimi risultati in tempi ristretti. Il mio metodo didattico, di cui ho realizzato un manuale che si intitola "La chitarra moderna dalla A alla Z", è stato perfezionato e ampliato in oltre 30 anni di esperienza, studiando la teoria, l'armonia musicale, le tecniche e gli stili dei più grandi maestri della chitarra tra cui Hendrix, Stevie Ray Vaughan, Mark Knopfler, David Gilmour, Gary Moore, Robben Ford, Van Halen, Andy Timmons, Joe Satriani e tantissimi altri... E' un valido supporto sia per i chitarristi alle prime armi che per musicisti con esperienza.
Lo scopo del corso comunque non è quello di riempire la testa di informazioni teoriche, ma piuttosto quello di acquisire padronanza dello strumento, conoscerlo a fondo e sfruttarne tutte le sue potenzialità. Sono dell'idea che ogni chitarrista nel suo proprio percorso didattico debba avere la possibilità di conoscere alcuni degli stili chitarristici più famosi, ma con lo scopo di creare un proprio stile. Una delle frasi più famose del grande jazzista Miles Davis è "Non suonare quello che c'è, ma suona quello che non c'è...", quindi in pratica: "cerca di conoscere quello che c'è già nella musica, ma poi mettici del tuo per farne qualcosa di diverso, che non c'è!". Per fare questo naturalmente è fondamentale avere un "quadro completo" quindi studiare anche la teoria musicale, le regole dell'armonia, le tecniche moderne e gli stili dei chitarristi che hanno fatto la storia di questo strumento, il tutto "step by step".
Lo scopo è quello tirare fuori il meglio del chitarrista che è in te!
Il materiale del mio metodo didattico composto da pdf, mp3 e tablature verrà fornito gratuitamente a chi frequenta il corso.
COME LA PENSO:
La cosa difficile nell'imparare a suonare questo complesso strumento non sta solamente nell'imparare ad eseguire in modo meccanico e veloce licks, assoli o brani, ma la cosa difficile è arrivare al punto di far "parlare" lo strumento come se fossero le proprie "corde vocali"! Un chitarrista che suona solo con la testa sarà preciso e veloce ma anche un po' freddo e meccanico. D'altro canto un chitarrista che suona solo col cuore senza sapere quello che suona avrà uno stile più caloroso e dinamico, ma sarà anche un po' limitato e ripetitivo perchè non conosce la teoria e le regole dell'armonia. In altre parole la musica non può essere solo matematica... oppure solo poesia... ma piuttosto un bel mix di entrambe! Un buon chitarrista, secondo me, sarà tale solo quando suonerà sia con la testa che col cuore!
Una cosa importante quando si impara a suonare uno strumento è anche conoscere se stessi perchè, secondo me, ci sono fondamentalmente due tipi di musicisti: i "fantasisti" e "i velocisti". Ci sono persone che per natura sono più portate a raggiungere velocità e precisione di esecuzione e altre invece che sono più portate per la fantasia di esecuzione e la composizione musicale. Naturalmente ci sono anche quelli che stanno a metà strada.... La cosa importante quindi è conoscere se stessi per capire dove si vuole arrivare!
GLI SLEGADITA:
Questa è una parte fondamentale del corso, anche se inizialmente può sembrare un po' noiosa, ma è un passaggio inevitabile. Che cosa sono gli slegadita? Sono anche chiamati "ditones" o semplicemente "esercizi". Sono una specie di ginnastica per le dita che serve ad educarle e a muoverle nel modo migliore... Li chiamo slegadita perchè quando si inizia a suonare, le prime volte, è come se le dita fossero legate con dei fili tra loro, e quando pensi di muovere un dito forse se ne muovono due insieme oppure se ne muove un altro al posto di quello... Questi esercizi sono studiati col preciso scopo di educare il cervello e anche i tendini che controllano le dita! Ci sono quattro categorie di slegadita con scopi diversi, ci sono esercizi per la coordinazione, esercizi di potenziamento, esercizi di stretching ed esercizi per educare l'orecchio al tempo.
Alcuni a volte mi chiedono, "ma per quanto tempo dovrò fare questi esercizi?" La risposta è semplice: "finchè vorrai perfezionarti e migliorare!" Anche i chitarristi di fama mondiale per mantenere il loro livello di bravura devono continuare a tenere le dita in esercizio in modo regolare. Suonare uno strumento è come praticare uno sport: la cosa fondamentale, per continuare a "gareggiare" è tenersi in allenamento regolarmente!
SUGGERIMENTI PER IMPARARE:
I miei suggerimenti non sono tanti, ma semplicemente DUE:
1 - Il primo è quello di metterci tanta, tanta, tanta... passione.
2 - Il secondo è questo: esercitatevi, esercitatevi, esercitatevi... REGOLARMENTE!
E' meglio esercitarsi anche solo 15-20 minuti tutti i giorni anzichè "10 ore" una sola volta a settimana!
DOVE SI TIENE IL CORSO:
Le lezioni sono disponibili unicamente online attraverso la piattaforma Zoom o Skype da tutta Italia e dall'estero.
Utilizzo attrezzature audio e video all'avanguardia per un esperienza immersiva nel mondo della musica attraverso la didattica a distanza. Provare per credere!
PRENOTA LA TUA PRIMA LEZIONE AL 347 2429797